Passa ai contenuti principali
Piattaforma partecipativa dei cittadini
learning mobility panel banner
Panel europeo sulla mobilità per l'apprendimento

Una nuova fase di coinvolgimento dei cittadini

21 raccomandazioni per rendere le opportunità di apprendimento all'estero una realtà concreta per tutti

I partecipanti hanno evidenziato i settori chiave per migliorare e dare priorità alle soluzioni per aumentare l'accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all'estero, indipendentemente dall'età e dal settore dell'istruzione, dall'istruzione scolastica all'istruzione e alla formazione professionale, nonché all'istruzione superiore, all'apprendimento degli adulti e anche ai contesti di apprendimento non formale.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio, prevista per la fine del 2023. La raccomandazione costituirà inoltre un quadro di riferimento che consentirà alla Commissione di affrontare gli incentivi e gli ostacoli alla mobilità ai fini dell'apprendimento.

Parallelamente, la Commissione sta inoltre conducendo consultazioni pubbliche online sulla mobilità per l'apprendimento fino al 3 maggio.

Tutte le raccomandazioni sono disponibili nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.

Come possiamo tradurre in una realtà concreta per tutti le opportunità di mobilità per l'apprendimento?

Cosa ci aspettiamo dal panel

La Commissione europea ha deciso di presentare nel 2023 una nuova proposta politica per promuovere la mobilità per l'apprendimento per tutti nello spazio europeo dell'istruzione, indipendentemente dalla provenienza o dalla situazione personale dei partecipanti.

Il panel elaborerà una serie di raccomandazioni che sosterranno i lavori della Commissione sulla proposta di raccomandazione del Consiglio sulla mobilità per l'apprendimento.

Calendario

Le sessioni del panel sulla mobilità per l'apprendimento si terranno tra marzo e aprile 2023.

  1. 3-5 marzo 2023
    Sessione 1 - Bruxelles

    Nella prima sessione i cittadini hanno sviluppato una visione condivisa di ciò che dovrebbe essere il futuro della mobilità per l'apprendimento in Europa. Hanno inoltre individuato i diversi gruppi di destinatari che dobbiamo prendere in considerazione per fare della mobilità per l'apprendimento una realtà per tutti.

    Per saperne di più consulta la sintesi nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.

    Registrazioni:  venerdì 3 marzo | domenica 5 marzo

     

  2. 24-26 marzo 2023
    Sessione 2 - online

    Nella seconda sessione, i partecipanti - sulla base della visione condivisa, dei gruppi destinatari e delle tendenze emergenti individuate nella prima sessione - hanno discusso in modo più dettagliato gli ostacoli e le sfide principali cui devono far fronte i diversi gruppi di cittadini europei in materia di mobilità per l'apprendimento.

    Per saperne di più consulta la sintesi nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.

    Registrazioni:  24 marzo 2023   |  26 marzo 2023

     

  3. 28-30 aprile 2023
    Sessione conclusiva - Bruxelles

    La sessione finale ha presentato alla Commissione europea gli esiti dei dibattiti insieme alle raccomandazioni dei panel. L'elenco definitivo delle raccomandazioni è disponibile nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.

    Registrazioni: