Follow up della visione dei cittadini sulla mobilità ai fini dell'apprendimento
Nel novembre 2023 i cittadini del panel europeo sulla mobilità ai fini dell'apprendimento si sono riuniti per un evento di feedback nell'ambito del vertice europeo sull'istruzione. I responsabili politici della Commissione hanno passato in rassegna i passi fatti di recente per dare seguito alle raccomandazioni del panel. Particolare attenzione è stata prestata alla proposta di raccomandazione del Consiglio "L'Europa in movimento", che è stata inclusa nel pacchetto sulla mobilità delle competenze e dei talenti.
Clicca sul link sotto per scoprire in che modo la Commissione europea ha tenuto conto delle raccomandazioni dei cittadini.
21 raccomandazioni per rendere le opportunità di apprendimento all'estero una realtà concreta per tutti
Dal 28 al 30 aprile 2023 la Commissione ha riunito a Bruxelles un panel di cittadini per la terza e ultima sessione di deliberazioni su come estendere a tutti le opportunità di apprendimento all'estero. Le idee avanzate dai cittadini si sono tradotte in 21 raccomandazioni concrete volte a facilitare la mobilità degli studenti, degli educatori e del personale da un paese all'altro.
Le raccomandazioni del panel, che hanno l'obiettivo generale di rendere l'ambiente di apprendimento più accessibile a tutti, sottolineano l'importanza di accrescere ulteriormente la consapevolezza delle opportunità e incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità. Delineano inoltre le opportunità e le sfide poste dalla digitalizzazione ed esplorano soluzioni sostenibili per ridurre l'impatto ambientale della mobilità.
Nel corso di tre fine settimana di marzo e aprile 2023, 150 cittadini selezionati in modo casuale, provenienti da tutti i 27 Stati membri e rappresentativi di gruppi di età e contesti diversi, hanno discusso e individuato gli ostacoli alla mobilità per l'apprendimento all'estero.
I partecipanti hanno evidenziato i settori chiave per migliorare e dare priorità alle soluzioni per aumentare l'accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all'estero, indipendentemente dall'età e dal settore dell'istruzione, dall'istruzione scolastica all'istruzione e alla formazione professionale, nonché all'istruzione superiore, all'apprendimento degli adulti e anche ai contesti di apprendimento non formale.
Tutte le raccomandazioni sono disponibili nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.
Come possiamo tradurre le opportunità di mobilità per l'apprendimento in una realtà concreta per tutti?
La Commissione europea ha chiesto ai cittadini di contribuire a migliorare l'accessibilità della mobilità per l'apprendimento in Europa e a farla conoscere meglio ad allievi ed educatori. Il panel di cittadini faceva parte di una strategia di consultazione più ampia finalizzata a raccogliere pareri e proposte di tutte le parti interessate e di tutti i portatori di interessi.
I cittadini sono stati invitati a tenere conto dei seguenti punti:
- la necessità di includere gruppi multipli di allievi e formatori, in particolare persone con minori opportunità (a causa di disabilità, problemi di salute, ostacoli economici, sociali, geografici e di altro tipo) e gruppi meno mobili (come alunni e insegnanti delle scuole, apprendisti e tirocinanti, studenti adulti ed educatori)
- la necessità di fare in modo che la mobilità sia il più possibile rispettosa dell'ambiente nella scelta dei mezzi di trasporto e nella promozione di pratiche sostenibili, al fine di contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici
- le opportunità e le sfide che la digitalizzazione potrebbe offrire (ad esempio, un migliore utilizzo delle piattaforme digitali per l'apprendimento, la combinazione di apprendimento in classe e online)
- le potenzialità offerte dalla mobilità ai fini dell'apprendimento per il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e la promozione di valori comuni.
Per saperne di più, consulta il materiale informativo disponibile nella sezione "Documenti" qui sotto.
Qual è stato l'esito del panel?
La Commissione europea ha deciso di presentare nel 2023 una nuova proposta politica per promuovere la mobilità per l'apprendimento per tutti nello spazio europeo dell'istruzione, indipendentemente dalla provenienza o dalla situazione personale dei partecipanti.
Il panel ha elaborato una serie di raccomandazioni che sosterranno i lavori della Commissione sulla proposta di raccomandazione del Consiglio sulla mobilità per l'apprendimento.
Calendario
Le sessioni del panel sulla mobilità per l'apprendimento si sono tenute tra marzo e aprile 2023.
- 3-5 marzo 2023Sessione 1 - Bruxelles
Nella prima sessione i cittadini hanno sviluppato una visione condivisa di ciò che dovrebbe essere il futuro della mobilità per l'apprendimento in Europa. Hanno inoltre individuato i diversi gruppi di destinatari da prendere in considerazione per fare della mobilità per l'apprendimento una realtà per tutti.
Per saperne di più consulta la sintesi nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.
- 24-26 marzo 2023Sessione 2 - online
Nella seconda sessione, i partecipanti - sulla base della visione condivisa, dei gruppi destinatari e delle tendenze emergenti individuate nella prima sessione - hanno discusso in modo più dettagliato gli ostacoli e le sfide principali cui devono far fronte i diversi gruppi di cittadini europei in materia di mobilità per l'apprendimento.
Per saperne di più consulta la sintesi nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.
- 28-30 aprile 2023Sessione conclusiva - Bruxelles
La sessione finale ha presentato alla Commissione europea gli esiti dei dibattiti insieme alle raccomandazioni dei panel. L'elenco definitivo delle raccomandazioni è disponibile nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina.