Perché discutere della preparazione?

La preparazione è lo scudo dell'Europa contro crisi future, quali catastrofi climatiche e ambientali, instabilità geopolitica, pandemie o minacce informatiche.
Ti invitiamo a riflettere sulla tua consapevolezza dei rischi e sul modo in cui ti preparerai a una crisi dal tuo punto di vista e da quello della tua comunità.
Ad esempio:
- ti senti pronto/pronta ad affrontare una potenziale crisi?
- la tua comunità locale dispone di una rete di sostegno per i cittadini vulnerabili?
Preparazione - qual è la posta in gioco?

Poiché ci troviamo di fronte a catastrofi più intense e più frequenti che mai, è fondamentale che l'UE e gli europei siano pronti ad anticipare, prepararsi, adattarsi e rispondere in modo efficace.
La preparazione consiste nell'anticipare le crisi e nell'adottare misure concrete prima che le catastrofi si verifichino. Ciò comporta adottare misure tempestive, imparare a conoscere i possibili rischi e collaborare per attenuarne l'impatto.
La preparazione della popolazione implica che i cittadini devono svolgere un ruolo essenziale nella costruzione di società resilienti. Devono diventare partecipanti attivi alla preparazione e alla risposta alle crisi e questo coinvolgimento deve raggiungere tutte le componenti della società.
Partecipa al dibattito online

La preparazione della popolazione è una responsabilità condivisa. Ciò significa che tutti svolgono un ruolo fondamentale: autorità pubbliche, media, istituzioni didattiche, organizzazioni giovanili e della società civile, parti sociali, imprese, reti e comunità locali e privati cittadini fin dalla giovane età.
Per questo motivo vorremmo che il maggior numero possibile di europei avesse voce in capitolo su come l'UE possa garantire che le politiche e le azioni siano inclusive, efficaci e in linea con le loro esigenze.
Partecipa al dibattito e pubblica idee, condividi le tue opinioni e discuti con altri su temi relativi alla preparazione della popolazione.
Perché ne abbiamo bisogno?
Calendario
Il panel europeo di cittadini sull'equità intergenerazionale si è riunito nel corso di tre fine settimana tra settembre e novembre 2025.
- gennaio - maggio 2026Contributi online
I cittadini creano, commentano e votano i contributi sulla piattaforma partecipativa dei cittadini.
- marzo - maggio 2026Panel europeo di cittadini
I contributi dei cittadini confluiscono nel panel, che dopo il dibattito propone raccomandazioni alla Commissione europea.
- giugno - dicembre 2026Risposta alle raccomandazioni del panel di cittadini.
La Commissione dà seguito ai contributi della piattaforma e alle raccomandazioni del panel di cittadini.
- primavera 2027Commenti sui risultati
Comunicazione ai cittadini sulle azioni strategiche basate sui loro contributi e le loro raccomandazioni.

