Il panel europeo di cittadini sull'efficienza energetica ha presentato le sue raccomandazioni alla Commissione europea.
Al termine della sessione finale del panel, i cittadini hanno presentato le loro raccomandazioni a Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per il Green Deal europeo.
Nel corso di tre fine settimana 150 cittadini selezionati in modo casuale, in rappresentanza di tutti i 27 Stati membri dell'UE, hanno discusso delle sfide e dei benefici dell'efficienza energetica più rilevanti per loro.
Insieme, hanno presentato un elenco di raccomandazioni concrete che contribuiranno a definire la futura legislazione dell'UE e ad alimentare le prossime iniziative della Commissione, tra cui la prevista proposta di raccomandazione della Commissione sul principio "l'efficienza energetica al primo posto".
Cosa può fare l'UE perché le persone, le autorità pubbliche e le imprese traggano vantaggio dall'efficienza energetica?
Il panel europeo di cittadini sull'efficienza energetica ha riunito 150 persone per discutere di come si usa l'energia nell'UE e di come il sistema energetico potrebbe cambiare in futuro, un'iniziativa arrivata proprio al momento giusto, visto che la recente crisi energetica ha confermato la necessità di un sistema energetico più pulito e sicuro nell'UE.
Il panel si è concentrato su diversi aspetti dell'efficienza energetica di cui potremmo avere esperienza diretta a casa, a livello di comunità o al lavoro. Gli argomenti trattati comprendevano, tra gli altri, il modo in cui riscaldiamo gli edifici, il tipo di elettrodomestici che acquistiamo e i mezzi di trasporto che usiamo.
Risultati del panel e prossime tappe
Partendo da quello che la Commissione europea ha già fatto e sta facendo, il panel ha formulato una serie di raccomandazioni da integrare in future iniziative dell'UE come il principio "l'efficienza energetica al primo posto" affinché si arrivi a:
- produrre solo l'energia davvero necessaria
- investire in progetti sostenibili
- usare meno energia e gestirla in modo efficace in termini di costi.
La Commissione europea intende pubblicare la prima proposta di raccomandazione sul principio dell'efficienza energetica al primo posto nel corso del 2024.
Per garantire trasparenza e responsabilità, in un secondo momento si terrà un evento di feedback in cui i responsabili politici della Commissione spiegheranno come si è tenuto conto delle raccomandazioni dei cittadini.
Calendario
Il panel europeo di cittadini sull'efficienza energetica si è svolto nel corso di tre fine settimana tra febbraio e aprile 2024
- 23-25 febbraioSessione 1 - Bruxelles
- Primo scambio di idee ritenute promettenti
- Introduzione all'"efficienza energetica": cos'è e cosa si sta già facendo per migliorarla, sia a livello nazionale che nell'UE
- L'influenza e l'impatto dell'efficienza energetica sulla nostra vita quotidiana e i modi per trarne pienamente vantaggio
Registrazioni 23 febbraio 2024 | 25 febbraio 2024
- 15-17 marzoSessione 2 - online
- Valutazione della sessione 1 e sviluppo di idee per tema e argomento
- Prima fase della formulazione di raccomandazioni
Registrazioni 15 marzo 2024 | 17 marzo 2024
- 12-14 aprileSessione conclusiva - Bruxelles
- Raccomandazioni alla Commissione europea in base alle conclusioni tratte dai dibattiti
- Spiegazione delle prossime tappe - impatto sull'elaborazione delle politiche e commenti
Registrazioni 12 aprile 2024 | 14 aprile 2024