Skip to main content
European citizens’ panels
Panel europei di cittadini

Una nuova fase di coinvolgimento dei cittadini

21 raccomandazioni per rendere le opportunità di apprendimento all'estero una realtà concreta per tutti

 

Cosa sono i panel europei di cittadini?

Panel conclusi

Food waste

Quali azioni dovrebbero intraprendere gli Stati membri dell'UE, i soggetti che operano lungo la filiera alimentare, i cittadini e le altre parti interessate dei settori pubblico e privato per ridurre rapidamente gli sprechi alimentari?

Virtual worlds

Quali prospettive, principi e azioni dovrebbero guidare lo sviluppo di un mondo virtuale auspicabile ed equo?

Learning Mobility

How can we make opportunities for learning mobility a reality for everyone?

In primo piano

Come funziona un panel di cittadini?

  1. Sessione 1
    Generazione di idee

    La prima sessione ha il compito di generare idee, formulando e raggruppando gli approcci che i cittadini hanno maggiore interesse ad approfondire nelle sessioni successive.

  2. Sessione 2
    Riesame e perfezionamento

    L'obiettivo di questa sessione è sviluppare gli approcci concordati nella prima sessione e formulare le prime raccomandazioni dei cittadini. A seguito di un processo iterativo di "valutazione inter pares", i cittadini, lavorando all'interno dei loro gruppi, riesaminano e sviluppano i lavori degli altri, aggiungendovi le proprie idee. Questa costituisce la base per l'elaborazione delle raccomandazioni finali da parte del panel durante la sessione conclusiva.

  3. Sessione conclusiva
    Conclusione

    La sessione finale presenta alla Commissione europea le conclusioni dei dibattiti, insieme alle raccomandazioni del panel, nell'ambito del pacchetto che accompagna le proposte pertinenti.

Come vengono selezionati i cittadini?

Circa 150 cittadini, selezionati a caso tra i 27 Stati membri

Rappresentano la diversità dell'UE - per quanto riguarda la provenienza geografica (area urbana/rurale), il genere, l'età, l'istruzione e il contesto socioeconomico

1/3 dei partecipanti sono giovani (di età compresa tra i 16 e i 25 anni)

I partecipanti alla nuova generazione di panel di cittadini sono selezionati su base casuale. I potenziali partecipanti vengono contattati telefonicamente. I selezionatori utilizzano strumenti che generano a caso numeri telefonici validi (compresi i numeri telefonici sia mobili che fissi). In questo modo si può ottenere un gruppo diversificato e rappresentativo. Per garantire che i panel riflettano per quanto possibile la composizione sociodemografica dell'UE, il processo garantisce che la selezione sia rappresentativa.

Le cifre per la selezione mirata combinano dati provenienti da:

  • Eurobarometro, il sondaggio annuale sull'opinione pubblica dell'Unione europea, e
  • Eurostat, l'ufficio statistico dell'UE.

Un sistema di quote garantisce un gruppo equilibrato sotto il profilo del genere e specifica che i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni devono rappresentare un terzo del gruppo. Altre caratteristiche sociodemografiche prese in considerazione riguardano:

  • il livello d’istruzione
  • la provenienza geografica
  • il tipo di occupazione.

I partecipanti di ciascuno Stato membro sono selezionati in proporzione alla popolazione dello Stato membro in questione, garantendo nel contempo una rappresentanza proporzionale tra i diversi gruppi. Per i paesi più piccoli con un numero inferiore di partecipanti, le categorie sono coperte in tutti i gruppi, in modo che i paesi più piccoli siano rappresentati.

Per ogni nuovo panel viene effettuata una nuova selezione.

È fondamentale selezionare gruppi rappresentativi e diversificati per facilitare discussioni dinamiche e garantire che i dibattiti riflettano un'ampia varietà di punti di vista e opinioni.