Panel europeo di cittadini sulla lotta contro l'odio nella società Raccomandazioni formulate
Nel corso di tre fine settimana, 150 cittadini selezionati in modo casuale, in rappresentanza di tutti i 27 Stati membri dell'UE, si sono riuniti per discutere delle varie cause e delle cause dell'odio nell'UE e di diversi settori di azione per affrontarle.
Insieme, hanno presentato una serie di raccomandazioni che contribuiranno a definire la futura legislazione dell'UE e ad alimentare le prossime iniziative della Commissione, Si trovano nella sezione dedicata ai documenti riportata qui sotto.
Puoi ancora contribuire al dibattito online in corso sul tema "Lotta contro l'odio nella società":
Cosa possiamo fare per contrastare l'odio? E in che modo possiamo rafforzare il rispetto reciproco nella società?
Secondo diverse fonti, oggi l'Europa sta registrando un aumento allarmante dell'incitamento all'odio e dei reati generati dall'odio. Tutte le forme di odio minano la società nel suo complesso e minacciano le fondamenta delle nostre democrazie. La libertà di espressione è un diritto fondamentale ed un valore prezioso nell'UE, ma il diritto dei diritti umani afferma che non deve essere sfruttata per istigare all'odio e alla violenza.
Il panel europeo di cittadini sulla lotta contro l'odio nella società ha riunito 150 cittadini selezionati in modo casuale per esaminare le cause profonde dell'odio e come affrontarlo, con l'obiettivo di formulare raccomandazioni su come costruire ponti tra gruppi e comunità frammentati.
Nella comunicazione "Nessuno spazio per l'odio in un'Europa che, unita, lo ripudia", pubblicata nel 2023, la Commissione europea e l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza propongono di intensificare gli sforzi per combattere l'odio in tutte le sue forme rafforzando l'azione in una serie di politiche, tra cui la sicurezza, il digitale, l'istruzione, la cultura e lo sport.
Risultati del panel e prossime tappe
La comunicazione della Commissione chiede specificamente la creazione di uno spazio di dialogo paneuropeo che riunisca i cittadini di tutta l'UE per discutere di come per passare dall'odio e dalla divisione alla fruizione condivisa dei nostri valori europei di uguaglianza, rispetto dei diritti umani e dignità. Il panel europeo di cittadini sulla lotta contro l'odio nella società è una delle risposte a tale invito.
Ha puntato a individuare possibili azioni politiche e tutti gli attori pertinenti che dovrebbero essere coinvolti a diversi livelli, compresi i responsabili politici, la società civile, il settore privato e i cittadini.
Il risultato finale è un elenco di raccomandazioni che sosterranno in particolare i futuri lavori della Commissione europea sulla lotta contro l'incitamento all'odio e i reati generati dall'odio. Le raccomandazioni serviranno da guida per aiutare l'UE e gli Stati membri a passare dall'odio e dalla divisione alla fruizione condivisa dei valori europei sanciti dal trattato sull'Unione europea, tra cui il rispetto dei diritti umani e della dignità e una società in cui prevalgano la tolleranza, l'assenza di discriminazione e il pluralismo.
Calendario
Il panel europeo di cittadini sulla lotta contro l'odio nella società si è svolto nel corso di tre fine settimana tra aprile e maggio 2024
- 5-7 aprileSessione 1 - Bruxelles
- Sviluppare una comprensione comune dell'odio analizzando le percezioni e le testimonianze relative all'odio
- Individuare le cause dell'odio e gli elementi che lo alimentano nella società di oggi
- Discutere dei potenziali campi d'azione in cui l'odio può essere contrastato nella società
Registrazioni 7 aprile 2024
- 26-28 aprileSessione 2 - online
- Valutazione della sessione 1 e sviluppo di idee per tema e argomento
- Prima fase della formulazione di raccomandazioni
Registrazioni 26 aprile 2024 | 28 aprile 2024
- 17-19 maggioSessione conclusiva - Bruxelles
- Raccomandazioni alla Commissione europea in base alle conclusioni tratte dai dibattiti
- Illustrazione delle tappe successive - impatto sull'elaborazione delle politiche e commenti
Registrazioni 17 maggio 2024 | 19 maggio 2024