Passa ai contenuti principali
Piattaforma partecipativa dei cittadini
Panel di cittadini europei sullo spreco alimentare

Una nuova fase di coinvolgimento dei cittadini

Integrare le raccomandazioni dei cittadini nella politica sullo spreco alimentare

Come ridurre gli sprechi alimentari in modo più efficace? 

La prospettiva dei cittadini

Tra le proposte rientrano:

  • associare la riduzione degli sprechi alimentari a una filiera alimentare giusta ed equa che garantisca solidarietà e cooperazione tra gli attori, con meccanismi atti a facilitare la ridistribuzione delle eccedenze alimentari a coloro che ne hanno bisogno
  • la necessità per l'UE di fissare un obiettivo generale per ridurre gli sprechi alimentari, con l'adozione da parte degli Stati membri di misure volte a garantire che l'obiettivo sia raggiunto seguendo un approccio basato su dati concreti per guidare e monitorare i progressi compiuti
  • il ruolo di primo piano dell'istruzione nel promuovere la comprensione e la valorizzazione del valore degli alimenti sin dalla prima infanzia.

Quale futuro?

Spreco alimentare: la posta in gioco

58 milioni di tonnellate
lo spreco alimentare annuo
131 chilogrammi
lo spreco alimentare annuo pro capite nell'UE
132 miliardi di euro
il costo annuo dello spreco alimentare

23 raccomandazioni per accelerare la riduzione dello spreco alimentare nell'UE

Le raccomandazioni formulate dai cittadini contribuiscono al lavoro della Commissione sullo spreco alimentare, compresa l'imminente proposta legislativa volta a fissare obiettivi di riduzione dell'UE giuridicamente vincolanti. La relazione sulle deliberazioni e sugli esiti del panel è stata pubblicata insieme alla proposta della Commissione. Gli obiettivi di riduzione dello spreco alimentare sono proposti all'interno di un'iniziativa più ampia volta a rivedere la "direttiva quadro sui rifiuti" per quanto riguarda i rifiuti tessili e alimentari. Le raccomandazioni dei cittadini saranno condivise e discusse ulteriormente con la piattaforma dell'UE sulle perdite e gli sprechi alimentari che riunisce gli Stati membri e i portatori di interessi.

Tutte le raccomandazioni sono disponibili nella sezione documenti in fondo alla pagina.

Cronologia

Il panel sullo spreco alimentare si è tenuto tra dicembre 2022 e febbraio 2023.

  1. 16-18 dicembre 2022
    Sessione 1 - Bruxelles

    L'obiettivo della prima sessione era sviluppare idee, formulando e mettendo insieme gli approcci che i cittadini avevano maggiore interesse ad approfondire nelle discussioni successive.

  2. 20-22 gennaio 2023
    Sessione 2 - online

    La seconda sessione si è tenuta online dal 20 al 22 gennaio 2023. A partire dagli approcci per ridurre lo spreco alimentare formulati nella prima sessione, sono state elaborate alcune raccomandazioni iniziali. I cittadini hanno sviluppato idee su tre temi diversi:

    • cooperazione nella catena del valore nel settore alimentare - dal produttore al consumatore
    • iniziative nel settore alimentare
    • sostegno al cambiamento comportamentale dei consumatori
  3. 10-12 febbraio 2023
    Sessione finale - Bruxelles

    La sessione finale, tenutasi a Bruxelles dal 10 al 12 febbraio 2023, ha presentato alla Commissione europea gli esiti dei dibattiti insieme alle raccomandazioni dei panel. L'elenco definitivo delle raccomandazioni è disponibile nella sezione documenti in fondo alla pagina.

Come ridurre gli sprechi alimentari in modo più efficace? 
Il punto di vista dei cittadini.

Nel corso del panel sono state discusse e sviluppate raccomandazioni che suggeriscono quali azioni dovrebbero intraprendere l'UE, i 27 Stati membri, i cittadini e altri portatori di interessi pubblici e privati, al fine di aumentare gli sforzi per ridurre rapidamente lo spreco alimentare.

La lotta allo spreco alimentare ha un triplice vantaggio:

  1. salva alimenti destinati al consumo umano
  2. aiuta agricoltori, imprese e consumatori a risparmiare denaro
  3. riduce l'impatto ambientale della produzione e del consumo di alimenti

Cosa ci aspettiamo dal panel

Il panel ha fornito un elenco di raccomandazioni a sostegno dei lavori della Commissione in materia di spreco alimentare e comprende una proposta legislativa volta a fissare obiettivi di riduzione dello spreco alimentare nell'UE. Il panel ha anche fornito orientamenti per aiutare gli Stati membri a raggiungere tali obiettivi.

C'è ben poca consapevolezza riguardo sprechi e rifiuti. Ma la colpa non è solo dei consumatori. Dobbiamo assolutamente trovare delle soluzioni. In fin dei conti, siamo tutti dei consumatori.

RS, partecipante al panel di cittadini sullo spreco alimentare