I cittadini formulano raccomandazioni per promuovere l'equità intergenerazionale

Nel corso di tre fine settimana 150 cittadini selezionati in maniera casuale nei 27 gli Stati membri, in rappresentanza dell'eterogeneità dell'UE, si sono riuniti per discutere di come le politiche europee possano promuovere meglio l'equità tra le generazioni e far sì che le decisioni di oggi creino le opportunità e la sostenibilità di domani.
I partecipanti sono stati invitati a riflettere sulle seguenti questioni:
- Come possiamo colmare i divari generazionali a vantaggio di tutti i cittadini, promuovendo una narrazione fondata sulla solidarietà, il sostegno reciproco e la responsabilità condivisa?
- Come possiamo bilanciare le esigenze e gli interessi di tutte le fasce di età, compresi quelli delle generazioni future?
- Come possiamo adottare una visione a lungo termine per costruire una società più equa e resiliente?
Insieme, hanno elaborato una serie di priorità e raccomandazioni concrete volte a orientare gli interventi dell'UE in merito alla strategia dell'equità intergenerazionale.
Raccomandazioni e seguito dato

Le tavole rotonde sono culminate nella presentazione di 24 raccomandazioni al commissario Glenn Micallef per promuovere l'equità intergenerazionale.
Ispirate ai principi di un processo decisionale equo, di rinnovati contratti intergenerazionali e del rispetto reciproco, le proposte affrontano temi essenziali quali case sicure, comunità forti, una vita dignitosa, la sicurezza alimentare, la sovranità e l'istruzione universale. I membri del panel hanno inoltre sottolineato l'importanza della sostenibilità, dell'IA, dell'inclusione culturale e della responsabilità ambientale.
La Commissione europea sta esaminando attivamente le raccomandazioni proposte per migliorare l'elaborazione delle politiche integrando il punto di vista dei cittadini nella strategia sull'equità intergenerazionale.
Calendario
Il panel europeo di cittadini sull'equità intergenerazionale si è riunito nel corso di tre fine settimana tra settembre e novembre 2025.
- 12-14 settembreSessione 1 - Bruxelles
- Introduzione all'argomento dell'equità intergenerazionale.
- Primo scambio di idee ritenute promettenti
Registrazioni: 12/09/2025 | 14/09/2025
- 17-19 ottobreSessione 2 - online
- Valutazione della sessione 1 e sviluppo di idee per tema e argomento.
- Prima fase della formulazione di raccomandazioni.
Registrazioni: 17/10/2025 | 19/10/2025
- 14-16 novembreSessione conclusiva - Bruxelles
- Raccomandazioni alla Commissione europea in base alle conclusioni tratte dai dibattiti.
- Spiegazione delle prossime tappe - impatto sull'elaborazione delle politiche.
Registrazioni: 14/11/2025 | 16/11/2025
Equità intergenerazionale: qual è la posta in gioco?

Sulla scia di iniziative internazionali come il Patto per il futuro dell'ONU, firmato dai leader mondiali il 22 settembre 2024, negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029 si afferma che, di fronte al "disagio presente nella società", l'Unione europea deve garantire "che le decisioni prese oggi non danneggino le generazioni future e che vi siano una maggiore solidarietà e una maggiore interazione tra persone di età diversa".
La responsabilità di questo compito è stata affidata al commissario Glenn Micallef, che nella sua lettera d'incarico è invitato a elaborare una strategia sull'equità intergenerazionale per determinare in che modo possiamo rafforzare il dialogo tra generazioni e garantire che gli interessi delle generazioni presenti e future siano rispettati durante l'intero processo legislativo e di elaborazione delle politiche.
Galleria fotografica


IGF family photo - Session 3IGF family photo - Session 3 

IGF Session 3 - recommendations handoverIGF Session 3 - recommendations handover IGF plenary session 3IGF plenary session 3 IGF sub-plenary - Session 3IGF sub-plenary - Session 3 IGF third sessionIGF third session IGF working group session 3IGF working group session 3 IGF third session 2IGF third session 2 IGF Panel - Session 1IGF Panel - Session 1 IGF Panel - First SessionIGF Panel - First Session IGF Panel - Session 1IGF Panel - Session 1 IGF Panel - Session 1IGF Panel - Session 1 IGF Panel - Session 1IGF Panel - Session 1 

IGF Panel Session 1 GroupIGF Panel Session 1 Group

